Elenco dei prodotti per l'autore Fabio Balocco
Autore de "Lontano da Farinetti"
Fabio Balocco, nato a Savona il 16 ottobre 1953, risiede in Val di Susa. Ha svolto la professione di avvocato (attualmente in quiescenza), ma la sua passione è sempre stata la difesa dell’ambiente, con particolare riferimento a quello montano. Ha collaborato con La Rivista della Montagna, Alp, Meridiani Montagne, Montagnard. Ha scritto “Regole minime per sopravvivere” (ed. Pro Natura). Con altri autori “Piste o pèste” (ed. Pro Natura), “Disastro autostrada” (ed. Pro Natura), “Torino, oltre le apparenze” (Arianna Editrice), “Verde clandestino” (Edizioni Neos), “Loro e noi” (Edizioni Neos). Come unico autore “Poveri. Voci dell’indigenza. L’esempio di Torino”. Collabora dal 2011 in qualità di blogger in campo ambientale e sociale per Il Fatto Quotidiano. Collabora altresì alle testate Natura e Società, Vivere Sostenibile, Volere la Luna.
"...le loro vite, dal racconto che ne fanno, emanano un senso di serenità impossibile da trovare tra le maggioranze "normali", come di chi ha finalmente trovato il proprio posto...".
Un senso - un principio di "ragione naturale" - impossibile da trovare nel paesaggio umano sconvolto delle aree urbane e metropolitane, dove la vita si è fatta appunto vuota, essiccata e nevrotica, dominata da insoddisfazione e spesso rancore, prosciugata da una velocità senza direzione, in cui accelerare è la condizione per non arretrare.
I testimoni di questo libro prezioso non sono "il mondo" (e lo sanno bene). Ma sono "un mondo": l'unico, io credo, che possa aspirare ad avere un futuro (e a mostrarlo a tutti noi), oltre il muro cieco del presente.
Marco Revelli